Tempo libero

Sestri Levante - Italian Riviera

La città di Sestri Levante sorge all'estremo sud del Golfo del Tigullio: costruita su una particolarissima penisola ha una posizione e una conformazione unica, come sospesa tra i "due mari"...

Vaste spiagge sabbiose e acqua cristallina offrono agli ospiti una piacevole vacanza marina mentre il caratteristico borgo con i suoi palazzi, monumenti, chiese e musei è l'ideale per le passeggiate alla scoperta di arte e cultura, inframezzate da un gelato o un cocktail nei numerosi accoglienti locali e naturalmente dallo shopping nei tanti negozi

che si affacciano sulle viuzze del centro storico.
Suggeriamo anche attività come lo snorkeling da praticare proprio nella Baia del Silenzio, percorsi giornalieri di trekking su sentieri di media e bassa difficoltà, escursioni giornaliere in battello da maggio a settembre e per gli amanti delle "buche" il Golf Club di Rapallo a soli 20 km.

Descrivere tutte le attrattive e gli eventi è davvero impossibile per cui rimandiamo ai siti istituzionali per scoprire la nostra splendida città:

 

Portofino

mondanità e riservatezza

Portofino e’ un pittoresco villaggio di pescatori che a partire dagli anni 50 e’ diventata una delle mete piu’ esclusive del turismo italiano. A partire dalla primavera e fino all’autunno inoltrato vip da tutto il mondo sostano nella famosa piazzetta, cuore della citta’, anche solo per un caffe’, un gelato o una cena in uno dei meravigliosi e blasonati ristoranti. Mega yacht attraccano anche solo per un giorno per godere le bellezze di questo posto incantato dove il tempo sembra essersi fermato.

 

San Fruttuoso

una perla nascosta

Questo piccolo borgo marinaro, raggiungibile solo via mare si trova sul promontorio di Portofino. Non fatevi mancare una gita per visitarlo, fin dal vostro arrivo dal mare lo sguardo sarà rapito dalla bellezza dell’abbazia benedettina che risale all’anno mille. Un comodo servizio di battelli lo connette a Portofino o a Camogli e se siete amanti del trekking un panoramico sentiero sul monte di Portofino permette di raggiungerlo attraversando la riserva naturale del promontorio di Portofino circondati dalla macchia mediterranea. San Fruttuoso è conosciuto anche per la statua del Cristo degli Abissi situate proprio di fronte all’insenatura del porto a circa 20 metri di profondità ed e’ visibile dalle barche.

 

Camogli

Villaggio di pescatori

Se desiderate visitare un luogo ancora autentico non fatevi mancare un tour a Camogli. Un tipico paese marinaro caratterizzato da case alte e dipinte con colori vivaci e motivi trompe d’oeil che affascinano la vista. Peculiarità di questa zona e anche della Liguria sono le tipiche facciate dipinte, note come “trompe l'oeil” raffiguranti elementi architettonici come basamenti, cornicioni, balconi, fiori e persiane chiuse. Un luogo romantico, immerso in una magnifica cornice naturale, che da secoli incanta i turisti di tutto il mondo in cerca di relax, cultura, mare e buona cucina. Piccole trattorie e ristorante propongono pesce freschissimo appena pescato dai numerosi pescherecci. Camogli e’ famosa per la sagra del pesce fritto che si svolge ogni anno a Maggio dove in leggendarie e gigantesche padelle (10 metri di diametro) vengono fritte acciughe e pescato fresco.

 

Cinque Terre

Borghi sospesi tra terra e mare

Le Cinqueterre dagli anni 90, dopo la visita casuale di un giornalista americano del Forbes che le ha decantate, sono diventate una delle mete più visitate d’Italia. Sono 5 borghi marinari incastonati sulle colline rocciose a picco sul mare, un mare subito profondo ricco di correnti che rendono l’acqua trasparente e cristallina con I colori unici della macchia mediterranea e del cielo turchese che ci si infrangono. Sentieri di media difficolta’ che si inerpicano lungo I crinali delle colline permettono di visitarle a piedi oppure potrete raggiungerle comodamente con il treno che le connette una all’altra in pochi minuti.
Dai crinali scoscesi trenini a cremagliera permettono di trasportare l’uva all’epoca della vendemmia e sono una grande attrattiva turistica soprattutto per gli ospiti stranieri provenienti da tutto il mondo.

 

Genova

repubblica marinara

Una delle repubbliche marinare è, come tutte le città portuali italiane, un’unicità. Una città con grandi contraddizioni che lotta ogni giorni per strappare centimetri di terra al mare, mare che le regala temperature miti anche in inverno ed estati secche e fresche. Genova ha il centro storico più grande d’Europa e ha scorci di impareggiabile bellezza artistica risalenti ad epoche differenti. Non perdete una visita guidata nei famosi “caruggi” dove il profumo del pesto, della focaccia e di mille altre specialità della cucina ligure vi accompagneranno in un viaggio sensoriale unico nel suo genere. Fatevi stregare dalla zona del porto sapientemente restaurata ad opera di Renzo Piano. L’idea che guidò la matita di Renzo Piano era di “una città a cui restituire il suo mare”, in questo modo è stato valorizzata e promossa un’area che è stata trasformata in uno spazio da vivere tutto il giorno e tutti I giorni, donandole una personalità e un’anima.